Merluzzo carbonaro a bassa temperatura
{con pesto di spinaci mozzarella e funghi al Calvados}

di Markus {Chef de cuisine de Milan}

Cari amici foodies, oggi andremo a cimentarci nella preparazione di un piatto davvero gustoso: Merluzzo carbonaro a bassa temperatura con pesto di spinaci mozzarella e funghi al Calvados. Questa ricetta della tradizione marinara è perfetta per gli amanti del pesce semplice ma saporito. E allora via, prendiamo il merluzzo e iniziamo la cottura! Buon appetito a tutti!

Ingredienti:

  • 100 gr rucola (spinaci novelli)
  • 100 gr. Mozzarella di bufala
  • Timo
  • pinoli
  • aglio
  • limone non trattato
  • Filetto di merluzzo (carbonaro)
  • Finferli, Chiodini o Funghi Shimeji marroni freschi
  • Mezzo bicchierino di Calvados
  • Olio EVO

Preparazione del pesto di rucola

Lavate la rucola (tenete da parte qualche foglia per decorazione), scottate tutto il resto in acqua a bollore per qualche secondo. Scolate e raffreddate in acqua e ghiaccio (conserverà il verde brillante). Scolate nuovamente e frullate in un mixer con mezzo dl. di olio, timo, pinoli, aglio (una punta) e mezza mozzarella di bufala ed una presa di sale. Regolatevi con olio EVO a filo, finché non otterrete con il mixer una consistenza cremosa.

Merluzzo Carbonaro a lenta cottura (versione cottura a vapore)

Prendete il filetto di merluzzo, mettetelo in un sacchetto per cottura a forno (sacchetti reperibili al supermercato per cottura al forno o microonde) con un filo di olio EVO e qualche rametto generoso di timo e una grattata generosa di scorza di limone. Chiudetelo e mettetelo nel forno già preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Quando avete terminato la cottura, fate attenzione quando aprite il sacchetto, perché uscirà vapore caldissimo!

Funghi saltati con il Calvados

Se non avete i porcini prendete dei funghetti (Finferli, Chiodini o Funghi Shimeji marroni freschi). Puliteli e togliete quasi tutto il gambo.

In una padella mettete un cucchiaio d’olio EVO e fate insaporire con uno spicchio d’aglio. Quando è caldo buttate i funghi e sale q.b. e irrorate tutto con il Calvados (altrimenti un buon Cognac aromatizzato). Fateli saltare aggiungendo una presa generosa di prezzemolo per qualche minuto. Continuate a saltare i funghi in padella finché de-alcoolizzi il tutto. Terminate gli ultimi minuti di cottura aggiungendo una seconda presa di prezzemolo tritato fine. Spegnete e tenete al caldo con un coperchio.

Infine, Componete un piatto (possibilmente tenuto 1 minuto al caldo) con una spennellata di pesto di rucola.